fbpx

Le relazioni ai tempi dei Social: Rapporti umani e Brand

Illustrazione di Joe Shepter

Mark Zuckerberg ha creato Facebook per agevolare i ragazzi a stare in contatto tra loro, a stabilire relazioni, a guardarsi in faccia per costruire con più facilità una relazione d’amicizia e un rapporto sentimentale. 

Di fatto, al mondo digitale si può attribuire la grande capacità di annullare, o quasi, le distanze tra le persone. Un fattore positivo, in quanto permette di mantenere i propri contatti attivi ovunque e con facilità. Ma è anche vero che questa forte possibilità può tradursi, come molto spesso accade, in una conseguenza negativa: non si sente più il bisogno di trovarsi di persona e i rapporti, dunque, si fanno sempre più difficili, freddi e filtrati.

Quando noi pubblichiamo una foto o un post online ci aspettiamo che essa sia apprezzata dagli altri, se ciò non accade ci rimaniamo male. Sembra quasi che noi non ci godiamo più i momenti, ma li viviamo per condividerli con gli altri e ricevere il loro apprezzamento. Infatti in noi si è fatta largo la convinzione che “Mi Piace” sui nostri social sia un segno di successo, di stima da parte degli altri, addirittura una conferma sociale al nostro esserci.

E' necessario che ci sia una social education e che i giovani abitino gli ambienti digitali con consapevolezza e buon senso.

D'altra parte è innegabile che questo preponderante avvento dei Social Network ha portato un grandissimo vantaggio per i Brand.

Grazie ai social, l'azienda ogni giorno può entrare in contatto con migliaia di potenziali clienti. I social network possono aiutare le aziende a costruire relazioni con gli utenti. Costruire un legame con un utente vuol dire farlo sentire parte di un gruppo, parte del brand. 

Oni giorno migliaia di potenziali clienti, ancora prima di scegliere un servizio o un prodotto, si informano, interrogando Google, intorno a quello che stanno cercando. Vanno a vedere foto su Instagram se si tratta di abbigliamento o ristoranti e chiedono informazioni tramite Facebook. Non tutti però hanno la capacità di “comunicare bene” online.

One Servizi offre servizi di Digital Marketing, pensati per chi vuole lanciare o potenziare il proprio business online: realizzazione di siti web con ottimizzazione SEO per un indicizzazione e un posizionamento di successo, campagne di comunicazione digitale, engagement & conversion del tuo target ideale, in grado così di attrarre gli utenti e trasformarli in clienti.

Contattaci per scoprire di più sul mondo della Comunicazione e dei Social Network!