fbpx

Social Media e le nuove opportunità di business

Social Media e le nuove opportunità di business

Chi non controlla almeno una volta di cosa si parla nel mondo o cosa succede nella giornata dei nostri amici facendo un giro sui Social Network?

Nel corso dell’ultimo decennio termini come Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn sono entrati a far parte del nostro gergo quotidiano.

Benché si debba riconoscere che il web è uno strumento formidabile, utile allo studio e alla conoscenza, un supporto didattico ormai indispensabile per la carriera scolastica, non possiamo sottovalutare i lati più deleteri. L’utilizzo inesperto dei social media, soprattutto nei giovani, può avere infatti conseguenze emotive, sociali, finanziarie e anche giudiziarie, oltre alla diffusione indesiderata dei propri dati personali.

Questo non significa che i Social Network debbano essere demonizzati, tutt’altro. L'accelerazione nell’uso dei social media sta riscrivendo il modo in cui le persone comunicano e si connettono tra di loro. Questo è un chiaro segnale di come i Social Network sono diventati uno strumento indispensabile e moderno per fare business. Comunicare attraverso canali come Facebook o Twitter significa raggiungere un pubblico di potenziali clienti inimmaginabile solo qualche anno fa.

Sarebbe quindi auspicabile che si potesse creare una sorta di educazione alla tecnologia per aiutare sopratutto le nuove generazioni a farne un uso responsabile. Aiutarli a coglierne le opportunità ma evitando nel contempo i rischi connessi. Anche questo segnerebbe un’importante evoluzione nel mondo dei Social Network.